SEND - SERVIZIO DI NOTIFICHE DIGITALI

SEND

Ultima modifica 22 giugno 2024

Argomenti :
Polizia

La Città di Settimo Torinese ha aderito alla Misura 1.4.5 del PNRR. Tale progetto nazionale prevede l'adesione a SEND, la nuova infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti amministrativi.

Il Servizio Notifiche Digitali semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.

 CHE COS’E’ SEND:

  • Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio  nazionale, l’introduzione di SEND affianca, all’ordinario processo analogico, un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.
  • Con SEND - Servizio Notifiche Digitali (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali di cui all'art. 26 del decreto-legge 76/2020 s.m.i.) si possono ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. E' possibile visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall'app IO.

ACCESSO A SEND

Ogni cittadino può accedere in qualunque momento  al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/

ATTIVAZIONE SEND PER NOTIFICA VIOLAZIONI

Il Comune di Settimo Torinese ha attivato  SEND per l’invio delle notifiche relative a violazioni del Codice della Strada e a violazioni ad altre norme amministrative elevate dal Comando di Polizia Municipale, i cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto. 

COME RICEVERE LE NOTIFICHE:

  • gli utenti possono attivare il servizio su App IO ( https://io.italia.it/ ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto ( l’App Io consente inoltre di pagare contestualmente gli importi dovuti);
  • gli utenti possono indicare anche sul portale nel proprio profilo https://notifichedigitali.pagopa.it/ altri recapiti (un recapito email o un numero di telefono cellulare) su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND e visualizzare l’atto.
  • gli utenti possono essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o inserirlo direttamente sul portale accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
  • Per chi ne avesse necessità è possibile delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio;

 

IMPORTANTE

In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite avviso postale cartaceo,  l’atto quindi ( il verbale di contravvenzione )  non viene più stampato ed inviato al domicilio di residenza, ma il  destinatario dell’atto potrà visionarlo e scaricarlo collegandosi al portale SEND o potrà recarsi presso l’ufficio postale di competenza che, su richiesta, provvederà a stamparlo  con un conseguente aggravio di costi a carico del destinatario .

QUANDO SI PERFEZIONANO LE NOTIFICHE:

Le notifiche degli atti gestiti da SEND si perfezionano a seconda della modalità in cui sono state ricevute le comunicazioni:

PEC:

Perfezionamento dopo 7 o 15 giorni:

-         Se hai ricevuto la PEC (con l’avviso di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona, qualora non si acceda poi a Send,  7 giorni dopo la data di consegna della PEC. Se l'hai ricevuta dalle 21:00 in poi, conta a partire dal giorno dopo;

-         Se la PEC è satura, non valida o inattiva, si perfeziona 15 giorni dopo la data di emissione dell'avviso di mancato recapito che Send recapita comunque nella casella di posta. Lo troverai su SEND, nel dettaglio della notifica.

Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene nel momento della visualizzazione.

RACCOMANDATA:

Perfezionamento dopo 10 o 20 giorni:

  • Se hai ricevuto la raccomandata (che avvisa di una notifica da visualizzare su Send), si perfeziona 10 giorni dopo la data di ricezione, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine.
  • Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e ritiri la raccomandata entro 10 giorni, si perfeziona 10 giorni dopo la data di ritiro, nel caso in cui tu non acceda a Send per visualizzare la notifica prima di questo termine

SEGUE RACCOMANDATA…

  • Se hai ricevuto un avviso di giacenza (sempre relativo all’avviso di una notifica da parte di Send) e non ritiri la raccomandata (relativa a questo avviso) entro 10 giorni, si perfeziona 20 giorni dopo la data di ricezione dell'avviso di giacenza.

Se visualizzi su SEND o app IO i documenti notificati prima delle tempistiche indicate qui sopra, il perfezionamento avviene al momento della visualizzazione.

APP “IO”:

Perfezionamento il giorno in cui apri il messaggio che hai ricevuto su IO dal servizio “SEND - Notifiche digitali”, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su SEND o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

SEND:

Dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

E-MAIL/SMS

Perfezionamento il giorno in cui visualizzi la notifica dopo avere effettuato l’accesso a SEND con SPID o CIE e avere premuto sulla notifica, a meno che non si sia già perfezionata tramite visualizzazione su app IO o per decorrenza termini dopo la ricezione della PEC o della raccomandata.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/

NOTIFICHE ALLE PERSONE FISICHE ( CITTADINI)  / COME FARE PER ACCEDERE AL TUO CASSETTO SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini

NOTIFICHE ALLE PERSONE GIURIDICHE ( IMPRESE) / COME FARE PER ACCEDERE AL TUO CASSETTO SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/imprese

COME E QUANDO SI PERFEZIONA UN NOTIFICA SU SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento

ATTIVAZIONE DI UN DOMICILIO DIGITALE SU INAD: https://domiciliodigitale.gov.it/dgit/home/public/#!/home


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot