Informativa sul trattamento dei dati – Servizi Demografici

Ultima modifica 2 agosto 2024

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il Comune di Settimo Torinese intende informarLa che i suoi dati saranno trattati secondo quanto disposto dal Regolamento dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali.
 
Titolare del trattamento
 
Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è il Comune di Settimo Torinese con sede in piazza della Libertà n. 4
 

Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO) contattabile alla seguente mail:

dpo@comune.settimo-torinese.to.it

 
Finalità e base giuridica del trattamento
 
I dati acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle attività amministrativo-contabili strettamente connesse alla tenuta degli atti e registri anagrafici e di stato civile, liste leva e ruoli matricolari, tenuta liste elettorali e albi scrutatori e presidenti seggio, gestione cimitero.
Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; (art.6 par 1 lett e) GDPR).
 
 Trattamento effettuato sui dati
 
I dati personali a Lei riferiti verranno raccolti e trattati (registrati, usati, organizzati, estratti, comunicati, consultati, conservati e cancellati) nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’Ente e/o delle imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento. I dati saranno comunicati ad altri soggetti coinvolti nell'attività istruttoria (enti della Pubblica Amministrazione, ASL, Autorità giudiziarie, Procura, Questura, Prefettura, Carabinieri, INPS, Distretto Militare, Centro per l'impiego, imprese funebri..) e in tutti i casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione Europea.
 
Conservazione dei dati personali
 
I suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per cui sono stati raccolti e trattati, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
 
Diritti
 
Lei ha il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti alla procedura, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme, nonché proporre opposizione al trattamento per motivi legittimi (artt. 15-22 GDPR). L'apposita istanza reperibile sul sito istituzionale area servizi online/affari generali  dovrà essere inviata a privacy@comune.settimo-torinese.to.it
Lei ha anche la facoltà di agire mediante reclamo innanzi al Garante per la Protezione dei Dati Personali www.gpdp.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot