Comunicazione di cessione fabbricato
Ultima modifica 16 marzo 2022
Unità organizzativa di riferimento
DESCRIZIONE DEL PROCEDIMENTO E NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Si tratta della denuncia effettuata da chi, persona fisica o giuridica pubblica o privata, ceda ad altri, a qualunque titolo, l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, che si trova sul territorio del Comune di Settimo Torinese, qualunque ne siano il tipo (fabbricati civili, commerciali, industriali, urbani o rustici) e le condizioni (integri o semidistrutti, ultimati o in costruzione) e a qualunque titolo essi siano destinati.
La denuncia dev'essere presentata:
- in caso di cittadino extracomunitario o di assunzione di colf/badanti conviventi è da effettuarsi entro le 48 ore e va accompagnata dalla comunicazione di ospitalità.
- In caso di cittadino dell'Unione Europea la comunicazione va effettuata se il periodo di cessione del fabbricato è superiore a 30 giorni.
Sono esonerati dall'obbligo della denuncia di cessione di fabbricato:
- i contratti già registrati presso l'Ufficio del Registro;
- gli esercenti attività sottoposte a licenza di polizia che comportano già la notifica all'Autorità di P.S. (es. alberghi, pensioni ecc.);
- i contratti di rinnovo della locazione in caso di proroga a favore della stessa persona.
Il modulo sottoriportato, debitamente compilato e corredato dei documenti richiesti, può essere:
- inviato mediante P.E.C. all'indirizzo settimo@cert.comune.settimo-torinese.to.it
- via mail a protocollo.generale@comune.settimo-torinese.to.it
- consegnato all'U.R.P. di Piazza della Libertà 4, negli orari di apertura al pubblico
ARCH. ANTONIO CAMILLO