Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Ultima modifica 29 aprile 2024
Ai sensi della legge 27/01/2006 n. 22 modificata dalla legge 7 maggio 2009 n. 46, possono essere ammessi al voto domiciliare:
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano
- gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dall’art. 29 della legge 104/92.
Tali disposizioni si applicano nel caso in cui i richiedenti dimorino, rispettivamente: per le elezioni europee, nell’ambito del territorio nazionale; per le elezioni regionali nell’ambito del territorio della regione della quale si è elettori; per le elezioni comunali, nell’ambito del comune del quale si è elettori
L’elettore interessato fra MARTEDI’ 30 APRILE E LUNEDI’ 20 MAGGIO 2024, deve far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto:
- dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora
- certificazione sanitaria, la cui data di rilascio non deve essere anteriore al 25/04/2024, (45° giorno antecedente la votazione) rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in cui si attestano le condizioni di infermità di cui al comma 1) dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, oppure di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale telefonando ai numeri 011/8028269-237 o inviando una e-mail a elettorale@comune.settimo-torinese.to.it.