Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Settimo Torinese
Ultima modifica 12 dicembre 2024
Il gruppo nasce per volontà dell’amministrazione comunale nel marzo del 1988 e successivamente nel 2004 iscritto nell’elenco territoriale delle associazioni della Regione Piemonte.
L'obiettivo che si è posto con la costituzione del gruppo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio Comunale di Protezione Civile, al fine di garantire un valido riferimento alla cittadinanza sia nelle fasi di conoscenza/sensibilizzazione e previsione dei rischi, sia in caso di emergenza.
La struttura dei volontari è alle dirette dipendenze del Sindaco, che tramite la Direzione di Protezione Civile Comunale, ne gestisce le attività.
Il gruppo è coordinato da:
Ferdinando PETRONE - Coordinatore Operativo
Gabriele SEGA - Vice-Coordinatore
Attività svolta dal Gruppo:
- Esercitazioni sia sul territorio di competenza, sia su realtà differenti con impiego delle attrezzature in carico.
- Corsi base e avanzati con calendarizzazione annuale per sviluppare le competenzedei volontari da impiegare negli interventi sul territorio.
- Percorsi formativi nelle scuole finalizzati alla sensibilizzazione sui rischi e sui comportamenti da adottare nelle emergenze.
- Supporto dei componenti del gruppo ad eventi, manifestazioni pubbliche e attività dell'Amministrazione Comunale.
La sede del Gruppo si trova all’interno del Centro Polivalente Fenoglio, situato in Settimo Torinese in via De Francisco 20.
Per contatti