Carta di circolazione: cambio di residenza
Ultima modifica 12 dicembre 2024
Modalità di variazione di residenza sulla carta di circolazione di: autoveicoli, rimorchi, motoveicoli, ciclomotori.
Dal 1° marzo 1997 la pratica per l'annotazione del cambio di residenza sulla carta di circolazione viene avviata direttamenta dall'anagrafe nel momento in cui si chiede il cambio di residenza.
DOVE
Ufficio Anagrafe Piazza degli Alpini, 1
ORARIO
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 12.30, sabato 9.00 - 11.30 (questa apertura è sospesa nei mesi di luglio e agosto), lunedì e giovedi 15.30-17.45
MODALITA' DI RICHIESTA
Al fine di avviare il procedimento, le domande di iscrizione per cittadini provenienti da altro comune o dall'estero, di cambio di abitazione all'interno del comune o, di trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) dovranno essere redatte su modulistica ministeriale (vedi oltre MODULISTICA ) debitamente compilata e sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso, e presentate secondo le seguenti modalità:
- raccomandata all'indirizzo: Ufficio Anagrafe - Piazza della Libertà n°4 10036 Settimo Torinese (TO)
- per via telematica:
attraverso lo sportello telematico del Comune, accedendo con SPID o CIE, al seguente indirizzo: https://sportellotelematico.comune.settimo-torinese.to.it/procedure:s_italia:cambio.abitazione.residenza;dichiarazione
pec: settimo@cert.comune.settimo-torinese.to.it
in questo caso la richiesta dovrà essere sottoscritta da firma digitale e trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata (pec) del dichiarante
- sul portale ANPR
Se è in possesso dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, o della Carta d’Identità Elettronica (CIE) o di una Smartcard che risponda ai requisiti della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune accedendo al portale di “ANPR accedi ai servizi ai cittadini “ all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/.
Contestualmente alla domanda occorre compilare un apposito modulo della Motorizzazione Civile per ogni componente il nucleo familiareintestatario di veicoli .
I veicoli interessati sono: autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori.
Non seguono questa procedura le targhe relative a: autobus, taxi, veicoli a noleggio con conducente, veicoli destinati al trasporto di cose di massa superiore a 6 tonnellate (gli intestatari di questi veicoli devono rivolgersi alla motorizzazione civile).
Una parte del modello timbrato e firmato dall'ufficiale dell'anagrafe dovrà essere tenuta nella patente di guida e allegata alla carta di circolazione.
L'Anagrafe provvederà a comunicare alla Motorizzazione Civile l'avvenuta variazione.
Questa, nel termine di 180 giorni (dalla comunicazione dell'Anagrafe) invierà per posta, al richiedente (alla nuova residenza) un tagliando di convalida da apporre sulla carta di circolazione. Fino a questo momento è necessario conservare la ricevuta rilasciata dall'Anagrafe dove si attesta la richiesta di trasferimento.
I soggetti non titolari di carta di circolazione devono rilasciare dichiarazione sostitutiva.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ufficiale Anagrafe