Certificati anagrafici
Ultima modifica 12 ottobre 2021
I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.
L'estratto di nascita viene sempre rilasciato dal comune di nascita indipendendemente dalla residenza.
NB: se il certificato non è richiesto dall'interessato ma da persona diversa questi deve, al momento della richiesta, compilare un modulo dove vengono riportati i suoi dati; Se nel certificato è richiesta l'indicazione della maternità o paternità in questo caso il certificato può essere richiesto solo dal soggetto interessato.
NUOVE DISPOSIZIONI
ORARIO
"Sono state introdotte nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive in vigore dal 01/01/2012 (art. 15 L. 12/11/2011, n.183). Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personale e fatti sono utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
Nei Rapporti con gli organi della Pubblicazione Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti da dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall’atto di notorietà. Sui certificati è stata apposta la dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli Organi della Pubblica Amministrazione o ai Privati Gestori di Pubblici Servizi". Quindi dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni (Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, etc). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio."
DOVE
Ufficio Anagrafe Piazza degli Alpini, 1 lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 12.30, sabato 9.00 - 11.30 (questa apertura è sospesa nei mesi di luglio e agosto), lunedì e giovedi 15.30-17.45
VALIDITA'
I certificati hanno validità sei mesi, fanno eccezione I certificati relativi a situazioni personali che non cambiano nel tempo (nascita, morte, titoli di studio)i quali non scadono mai.
I certificati anagrafici, le certificazioni dello stato civile, gli estratti e le copie integrali di stato civile sono ammessi anche oltre i termini di validità nel caso in cui l'interessato dichiari, in fondo al documento che le informazionio contenute nel certificato non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
COSTO
Se richiesto in bollo Euro 16,00 + 0,52 di diritti segreteria
Se richiesto per un uso dichiarato esente per Legge Euro 0,26
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge n° 127 del 1997 (Bassanini)