Censimento CIT, si può presentare solo on-line

Pubblicato il 18 ottobre 2024 • Comunicati Stampa

CIT informa che  dal 01/11/2024 partirà il censimento socio-economico dei nuclei famigliari - ANNO 2025. Novità importante: è un censimento digitale. Sarà possibile presentare la domanda solo collegandosi con lo SPID con la CIE (carta d'identità elettronica) a un link che sarà disponibile sul sito CIT (www.cit-torino.it), tutti i giorni, anche i festivi fino al 15/12/2024.

L'utente dovrà inserire i dati anagrafici, di reddito e patrimoniali dei componenti del nucleo seguendo le indicazioni proposte dal sistema.

Per la compilazione della domanda telematica è obbligatorio allegare l'ISEE 2024, inserire i dati dei documenti di reddito 2024 (anno 2023) di tutti i componenti del nucleo e precisamente:

- ISEE ordinario 2024 oppure ISEE corrente 2024- se nell'alloggio sono ospitate persone non componenti del nucleo famigliare è necessario acquisire anche la loro attestazione ISEE

- redditi da lavoro autonomo (modelli di reddito 2024)

- redditi da lavoro dipendente (modelli di reddito 2024)

- redditi da pensione (modelli di reddito 2024)

- redditi esenti e trattamenti assistenziali

- assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, NASPI 

- visure catastali per i redditi derivanti dal possesso (anche in frazione di proprietà) di immobili, compresi i terreni.

Per dichiarare la presenza di un nuovo componente del nucleo è necessario presentare la domanda agli uffici (il sistema bloccherà in automatico la domanda).

I dati raccolti avranno effetto con decorrenza 01/01/2025.

Il sistema prevede un comparto interno per le richieste di aiuto (tecniche e di informazione).

I nuclei che non presenteranno la dichiarazione di censimento entro il termine stabilito saranno diffidati a farlo secondo tempi e modi che saranno definiti in funzione del numero di casi da gestire.