Municipium
Descrizione
Il cantiere della riqualificazione della piazzetta degli Alpini prosegue e a partire da lunedì 16 dicembre coinvolgerà direttamente la palazzina dei servizi demografici, modificando gli accessi del pubblico. Per la durata dei lavori, indicativamente 3 mesi, l'accesso alla palazzina dei servizi demografici sarà possibile solo dal retro, senza modifiche all'orario di apertura.
L'intervento, finanziato dal PNRR, prevede il rifacimento della pavimentazione della piazza e la realizzazione di nuove aiuole e, insieme al restauro della Pieve di San Pietro, contribuirà a riqualificare lo spazio pubblico pedonale. L'opera prevede anche migliorie all'accesso alla palazzina dei servizi demografici, con il rifacimento delle passerelle destinate alle persone con disabilità. L'attuale passerella verrà spostata di qualche metro, davanti all'edificio (progettato dall'architetto Berrino e ispirato allo stile razionalista) in modo da valorizzarlo senza compromettere l'accessibilità del pubblico.
Sulla piazza verrà anche realizzata una nuova fontana, opera dell'artista Nino Ventura.
I lavori sulla piazzetta dovrebbero concludersi nell'estate del 2025 contestualmente alla fine del restauro della Pieve. Quest'ultima diventerà una sala per cerimonie (matrimoni e cittadinanze) e piccoli eventi culturali. Si tratta della valorizzazione del più antico edificio di Settimo Torinese, non utilizzato da anni.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 09:12