SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Ultima modifica 30 marzo 2021

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 19 del 16/2/2016, ha approvato il “Piano comunale di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online” (art. 24 co. 3-bis D.L. n. 90/2014 conv. L. n. 114/2014).

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (siglato SPID) è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed ai servizi privati di volta in volta implementati, con un’unica identità digitale (user name e password) ed è utilizzabile da dispositivi fissi e mobili (ad esempio computer, tablet e smartphone…).

Le Pubbliche Amministrazioni stanno rendendo SPID compliant i propri applicativi per fare in modo che tutti i cittadini dotati di credenziali SPID possano utilizzare i servizi online attivati dai diversi Enti.

Al fine di facilitare il rilascio della credenziali di accesso SPID ai cittadini ed alle imprese la Giunta Comunale ha aderito alla proposta avanzata dalla società SIELTE, operatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, per attivare sportelli informativi sul territorio settimese per divulgare l’informativa sul dispositivo, esemplificarne l’utilizzo, e soprattutto velocizzare la fase di rilascio dell’identità digitale, prevedendo un unico passaggio fisico del soggetto titolare senza costi. Gli sportelli sono stati attivi sul territorio dal mese di ottobre sino al mese di gennaio.

Per saperne di più:
il sito Agenzia per l'Italia Digitale
SPID - Agenzia per l'Ialia Digitale
società SIELTE

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