Accesso Civico semplice (Art.5, c.1, D.Lgs 33/2013)
Ultima modifica 24 ottobre 2022
Che cos'è
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo ( Decreto Legislativo n. 33/2013 art. 5, così come modificato dal D.Lgs 97/2016 )
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
- tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo.generale@comune.settimo-torinese.to.it
- tramite posta elettronica certificata all'indirizzo settimo@cert.comune.settimo.torinese.to.it
- tramite posta ordinaria
- direttamente presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune
Il procedimento
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Dirigente del Servizio Responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Dirigente, entro trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.settimo-torinese.to.it il documento, l'informazione o il dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Dirigente responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modulo al soggetto titolare del potere sostitutivo il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.comune.settimo-torinese.to.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.
Il soggetto titolare del potere sostitutivo è stato individuato con Decreto del Sindaco n. 57 del 15/7/2014.
Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.