Informativa sul trattamento dei dati – Servizi Demografici

Ultima modifica 2 agosto 2024

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), il Comune di Settimo Torinese intende informarLa che i suoi dati saranno trattati secondo quanto disposto dal Regolamento dell’Unione Europea in materia di protezione dei dati personali.
 
Titolare del trattamento
 
Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è il Comune di Settimo Torinese con sede in piazza della Libertà n. 4
 

Responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

Ai sensi dell’art. 37 del GDPR, il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO) contattabile alla seguente mail:

dpo@comune.settimo-torinese.to.it

 
Finalità e base giuridica del trattamento
 
I dati acquisiti saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento delle attività amministrativo-contabili strettamente connesse alla tenuta degli atti e registri anagrafici e di stato civile, liste leva e ruoli matricolari, tenuta liste elettorali e albi scrutatori e presidenti seggio, gestione cimitero.
Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; (art.6 par 1 lett e) GDPR).
 
 Trattamento effettuato sui dati
 
I dati personali a Lei riferiti verranno raccolti e trattati (registrati, usati, organizzati, estratti, comunicati, consultati, conservati e cancellati) nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e tutela della riservatezza, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche.
I dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori dell’Ente e/o delle imprese espressamente nominate come Responsabili del trattamento. I dati saranno comunicati ad altri soggetti coinvolti nell'attività istruttoria (enti della Pubblica Amministrazione, ASL, Autorità giudiziarie, Procura, Questura, Prefettura, Carabinieri, INPS, Distretto Militare, Centro per l'impiego, imprese funebri..) e in tutti i casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione Europea.
 
Conservazione dei dati personali
 
I suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità per cui sono stati raccolti e trattati, in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
 
Diritti
 
Lei ha il diritto di accedere ai dati personali che la riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni e dei termini inerenti alla procedura, l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, il blocco di eventuali dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme, nonché proporre opposizione al trattamento per motivi legittimi (artt. 15-22 GDPR). L'apposita istanza reperibile sul sito istituzionale area servizi online/affari generali  dovrà essere inviata a privacy@comune.settimo-torinese.to.it
Lei ha anche la facoltà di agire mediante reclamo innanzi al Garante per la Protezione dei Dati Personali www.gpdp.it