“Carta dedicata a te” - 2024

Pubblicato il 5 settembre 2024 • Sociale

E' POSSIBILE VERIFICARE SE SI RIENTRA NELL'ELENCO DEI BENEFICIARI 2024:

Il protocollo DSU è il codice alfanumerico presente in alto a destra nell’attestazione ISEE (“dove trovare il numero di pratica DSU”)

• inviando una mail all’indirizzo urp@comune.settimo-torinese.to.it avente ad oggetto “CARTA DEDICATA A TE”, indicando nel testo della mail nome, cognome, Codice Fiscale e allegando il proprio documento di identità in corso di validità;
  • recandosi in Comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari sotto indicati, con Codice Fiscale e documento di identità in corso di validità. GLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER RECARSI IN COMUNE DAL 01 SETTEMBRE 2024 SONO I SEGUENTI:

Lunedì

dalle 8.30 alle 12.30

dalle 8.30 alle 12.30

E’ possibile delegare un’altra persona al ritiro attraverso il seguente modulo, corredato da Codice Fiscale e Carta di Identità in corso di validità

MODALITÀ DI RITIRO DELLA CARTA:

Il Comune non è in possesso della Carta Dedicata a te.

•  I nuovi beneficiari che non hanno ricevuto la carta nel 2023 possono ritirare la Carta presso gli Uffici Postali (Poste Italiane), dopo aver ricevuto una comunicazione cartacea via posta ordinaria dal Comune contenente IL CODICE IDENTIFICATIVO necessario per il ritiro della carta, le istruzioni per il ritiro e le modalità di utilizzo.La carta deve essere ritirata presso gli uffici postali dall’intestatario o da un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda, infatti, che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, procura speciale, di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.
  • I beneficiari già possessori della carta del 2023 e RICONFERMATI NELL’ ELENCO 2024 potranno utilizzare la stessa carta del 2023. Non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, l’importo è già accreditato automaticamente. E’ possibile chiedere agli Uffici Postali il rilascio di un duplicato:
    1. in caso di furto, smarrimento o distruzione è necessario esibire la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica sicurezza e il documento di riconoscimento
    2. in caso di deterioramento o malfunzionamento della carta è sufficiente esibire la stessa e il documento di riconoscimento

MODALITA’ DI UTLIZZO:

Il primo acquisto dove essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere la somma sopra indicata e deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il contributo può essere speso:

• presso gli esercizi commerciali convenzionati, che vendono generi alimentari, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/06/24/24A03235/sg ), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica
  • per l’acquisto di carburanti presso le imprese convenzionate, autorizzate alla vendita, nonché, in alternativa a questi ultimi, per abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale

INFORMAZIONI GENERALI Carta Dedicata a te 2024

La legge di Bilancio 2024 (L. 30 dicembre 2023, n. 213) ha incrementato il fondo per il sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, attraverso un unico contributo economico di € 500,00 erogato alle famiglie attraverso una carta elettronica di pagamento Postepay.

I CITTADINI NON DEVONO PRESENTARE ALCUNA DOMANDA.

I BENEFICIARI SONO INDIVIDUATI DIRETTAMENTE DALL’INPS che predispone UN ELENCO IN GRADUATORIA sulla base di requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal Ministero dell'Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.  PER IL COMUNE DI SETTIMO TORINESE È PREVISTA L’EROGAZIONE DI N. 517 CARTE.

INCOMPATIBILITA'
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di: Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova assicurazione sociale per l'Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Per maggiori informazioni: