Parte il servizio SEND, le notifiche arrivano sullo smartphone, con costi minori

Pubblicato il 24 giugno 2024 • Comunicati Stampa

Il Comune ha aderito a SEND, una piattaforma digitale dedicata alla Pubblica Amministrazione che permette di facilitare il rapporto fra cittadini e PA. Un'innovazione finanziata dai fondi europei del PNRR che permette di gestire le comunicazioni con valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento, superando le comunicazioni cartacee.

• A COSA SERVE SEND?

A ricevere notifiche digitali della Pubblica Amministrazione. Attivando il servizio, che è gratuito, potrai ricevere sul tuo smartphone, tramite l'app IO o via web, comunicazioni con valore legale e avvisi di pagamento. I pagamenti possono quindi essere ricevuti visualizzati, gestiti e pagati direttamente dalla piattaforma dell'app IO (tramite i servizi SEND e PagoPA).

• PERCHÈ ATTIVARE SEND CONVIENE?

Perché permette di risparmiare i costi di notifica rispetto ai canali tradizionali (raccomandata) e rende immediate le notifiche, accorciando i tempi.

• COME SI ATTIVA?

Il servizio SEND si attiva tramite App IO (MENU: Servizi- IO-SEND Notifiche digitali). Oppure tramite il sito https://notifichedigitali.pagopa.it/ 

Tramite lo stesso percorso si può anche

- indicare una PEC alla quale ricevere le notifiche con valore legale

- indicare recapiti dove ricevere avvisi di cortesia (email, sms, app IO).

Una volta ricevuta e visualizzata la notifica, si potrà procedere con i pagamenti utilizzando vari canali, digitali e non. 

• GLI ATTI VERRANNO ANCORA INVIATI IN COPIA CARTACEA? 

No, gli atti verranno inviati esclusivamente in formato digitale, anche per chi non attiva SEND.

Per chi fosse sprovvisto di PEC o recapiti digitali, il servizio SEND invierà tramite raccomandata al domicilio dell'interessato una notifica, ma non l'atto in sé. Per visionare o stampare l'atto occorrerà collegarsi a SEND oppure recarsi in ufficio postale, in quest'ultimo caso con costi a carico del destinatario. Ecco perché conviene attivare il servizio.

• COME SI ACCEDE A SEND?

Ogni cittadino può accedere in qualunque momento al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/ oppure tramite app IO.

QUALI SERVIZI SONO ATTIVI A SETTIMO?

Il Comune, per il momento, ha attivato SEND per l'invio delle notifiche relative alle violazioni del Codice della Strada e di altre norme amministrative.

Chi ha difficoltà a utilizzare gli strumenti digitali può anche fare in modo che le notifiche arrivino a un soggetto diverso di sua fiducia.

• PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU SEND

https://www.comune.settimo-torinese.to.it/it/page/send-servizio-di-notifiche-digitali

https://notifichedigitali.pagopa.it/