Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

RACCOLTA PLASTICA MR. PACK E CORIPET E RIDUZIONI SU TARI


RACCOLTA PLASTICA, NUOVO SISTEMA DI SCONTI E PREMI
Sabato 5 dicembre saranno attivati i nuovi cassonetti automatici Coripet per la raccolta della plastica (i sostituti di Mr. Pack). Il servizio permetterà ancora di guadagnare punti e ottenere sconti sulla TARI in cambio del conferimento di bottiglie in plastica, ma ci saranno alcune modifiche che è importante sapere: la principale è che nei nuovi cassonetti si potranno riciclare solo le bottiglie PET per liquidi alimentari (che erano la maggioranza dei rifiuti conferiti nel sistema precedente e che sono quelle più facili da riciclare nella filiera).

COSA POSSO CONFERIRE?
bottiglie PET per liquidi alimentari (riconoscibili dal logo PET)
NO flaconi, confezioni in plastica, imballaggi

COME FUNZIONANO I CASSONETTI?
È indispensabile avere la Card Coripet oppure l'App Coripet per smartphone. Grazie all'app o alla card il cassonetto sarà in grado di riconoscere l'utente e abilitare il compattatore a ricevere le bottiglie. Ogni conferimento darà diritto ai punti che potranno essere monitorati quotidianamente. Una volta raggiunta la soglia di 3.000 punti, si potrà richiedere direttamente dall'App lo sconto sulla TARI (operazione da effettuare nel mese di dicembre di ogni anno, con applicazione dello sconto su bolletta anno successivo). Chi invece utilizzerà la card dovrà recarsi, nel mese di dicembre, in Comune all'ufficio tributi a richiedere lo sconto.

CARD E APP
L'App Coripet può essere utilizzata, con la stessa utenza, su più smartphone. All'atto dell'attivazione il codice fiscale richiesto dalla procedura dovrà essere quello del soggetto intestatario della TARI.
La card Coripet si può richiedere in Comune, negli orari di apertura dell'URP.
Ogni utenza iscritta alla TARI ha diritto a un'unica card.
I cittadini potranno richiedere la card Coripet a partire dal 9 dicembre.
La procedura è la seguente: chiamare l'urp o inviare email per fissare l'appuntamento (0118028235 o urp@comune.settimo-torinese.to.it ). I cittadini riceveranno istruzioni sulla documentazione da portare o inviare via email.
Il termine per fare richiesta di riduzione TARI con la raccolta Mr. Pack è fissato al 31 dicembre 2020 (applicazione riduzione su Tari 2021).
La richiesta di riduzione TARI con la nuova raccolta Coripet dovrà essere presentata nel dicembre 2021 (applicazione riduzione su Tari 2022).   

QUANTO VALE LO SCONTO?
Ogni bottiglia, come con il sistema precedente, vale 3 punti. Ogni 3.000 punti si ha diritto a uno sconto di 15 euro sulla parte variabile della TARI.

CHE NE SARÀ DEI PUNTI ACCUMULATI CON MR. PACK?
Verrà calcolato lo sconto sulla TARI accumulato e sarà applicato sulla TARI 2021.
Eventuali punti residui del sistema Mr. Pack non utilizzati a dicembre 2020, verranno caricati automaticamente dall'Ufficio sulla nuova raccolta Coripet, per tutti i cittadini che presentano richiesta entro il 31/12/2020. I cittadini che non la presentano entro tale termine (ad esempio, perché non hanno raggiunto i 3.000 punti), potranno chiedere all'Ufficio Tari di caricare i punti Mr. Pack su Coripet inviando una e-mail a tributi.tari@comune.settimo-torinese.to.it dichiarando i punti residui della raccolta Mr.Pack e il relativo Codice Fiscale.

DOVE SARANNO I CASSONETTI?
Gli eco compattatori saranno nei 5 punti dove c'erano i Mr.Pack (parco Pertini, area mercatale di via Castiglione, via Einaudi, via Cascina Nuova, via Milano).eco compattatori saranno nei 5 punti dove c'erano i Mr.Pack (parco Pertini, area mercatale di via Castiglione, via Einaudi, via Cascina Nuova, via Milano).