Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

Passione Civica - parole esperienze e strumenti per una comunità che cresce con i giovani


Colmare la distanza tra politica e giovani: sulla base di questo obiettivo la Città di Settimo Torinese in rete con la città di Moncalieri e i comuni di Nichelino, San Mauro T.se, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno C.se, Alpignano, Rivalba, La Loggia, con la collaborazione di ANCI Piemonte e il contributo di Regione Piemonte, promuovono “Passione Civica”. Una sfida coraggiosa mirata a coinvolgere giovani talenti dotati di passione civile e politica nei complessi processi amministrativi.

Si apre un cantiere formativo che deve fare i conti con l’attuale emergenza sanitaria. Pertanto, questa prima fase, sarà realizzata on line attraverso i canali Facebook e YouTube dell’InformaGiovani di Settimo T.se e di MoncalieriGiovane,  iscrizione  al form on line compilabile al seguente link:  https://forms.gle/UspNSSeCm2FC3f4c6

   Il programma:

MARTEDI' 1° DICEMBRE ore 16,  primo appuntamento, “Re-Istituire Politiche Giovanili: istituire bene in comune e luoghi condivisi”, con la partecipazione del Dott. Franco FLORIS, di Animazione Sociale e il Dott. Marco Martinetti, Cooperativa Finis Terrae. Saluti della Sindaca di Settimo Torinese, d.ssa Elena Piastra.

GIOVEDI' 10 DICEMBRE ore 17, si parla di Europa con “L’Europa in Comune” La politica di coesione dell'Unione Europea per i territori: la conduzione sarà affidata alla Dott.ssa Alba Garavet e alla Dott.ssa Claudia Fassero della Città Metropolitana di Torino. 

MERCOLEDI 16 DICEMBRE, alle 16, “Visioni di Futuro: giovani e adulti in un patto per la comunità”: l’incontro sarà tenuto dal Dott. Andrea Marchesi dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

MERCOLEDI  13 GENNAIO ore 16, ampio sguardo sulla gestione amministrativa: “Le politiche giovanili nel terzo millennio: la cornice normativa e amministrativa”, a cura di Marco Orlando, Anci Piemonte.

GIOVEDI' 28 GENNAIO alle 16, conclude il primo ciclo di seminari l’appuntamento dedicato all’attuale emergenza sociale scatenata dalla pandemia di Coronavirus: “Come cambiano le politiche giovanili al tempo del covid 19”, esperienze, strumenti e sperimentazioni illustrate da Marta Quadrelli, Cooperativa Orso, e Gianclaudio Santo, Cooperativa Educazione Progetto.

Per saperne di più, scarica la brochure Brochiede Passione Giovani

Durante la primavera 2021 saranno attivate, invece, occasioni di confronto a partire da esperienze di successo dove il dialogo tra giovani e istituzione virtuose dei comuni della cintura: spazi di creatività, co-working, gestione di beni comuni e altre buone prassi nell’ambito delle politiche giovanili.

Concluderà questo percorso di sei mesi, un seminario nel mese di maggio in cui giovani e amministratori potranno confrontarsi, con l’aiuto di formatori e facilitatori, per definire linee guida condivise.

Una proposta ambiziosa e coraggiosa che richiede ai giovani una partecipazione diffusa e sentita: chiunque può scegliere di mettersi in gioco compilando i due questionari  on line, uno rivolto ai giovani al fine di  conoscere le loro opinioni su cosa significa, come giovani, essere cittadini attivi, come hanno vissuto e stanno vivendo l’emergenza attuale l'altro per i giovani amministratori, funzionari e operatori mirato ad esplorare l'idea circa il proprio ruolo.

Il progetto "Passione Civica: parole esperienze e strumenti per una comunità che cresce con i giovani", finanziato dalla Regione Piemonte e dal  Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale conta 12 enti partner:  Settimo Torinese, in qualità di ente capofila, Moncalieri, Nichelino, San Mauro T.se, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno C.se, Alpignano, Rivalba, La Loggia e l’ANCI Piemonte e sarà realizzato in collaborazione con le Cooperative sociali Educazione Progetto e ORSO.

Per seguire gli incontri  iscrizione facoltativa al form on line e collegamento ai canali Facebook, Istagram dell’InformaGiovani di Settimo T.se.