Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DEI MIGRANTI


Nel 2000 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 18 dicembre Giornata internazionale per i diritti dei migranti: lo stesso giorno di dieci anni prima aveva, infatti, approvato la Convenzione internazionale sulla protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.
La celebrazione della Giornata dei Migranti si tiene dal 2000, ovvero da quando le Nazioni Unite si sono rese conto dell'enorme aumento del numero di migranti nel mondo.
Negli ultimi anni, con l’aumentare di nuove comunità e con l’elevata presenza di persone richiedenti asilo o status di rifugiati, il Comune si è fatto promotore di progetti volti all’integrazione della popolazione immigrata e alla diffusione di una cultura della convivenza e del rispetto, attraverso l’organizzazione di iniziative di socializzazione interculturale, coinvolgendo la cittadinanza nel suo insieme.
In questo contesto, e sempre con l’intento di aiutare i cittadini a superare diffidenze e paure nei confronti del diverso, si intende ripercorrere un viaggio attraverso le vecchie e nuove migrazioni, dentro le sensazioni e le emozioni di chi è costretto a lasciare il proprio Paese, offrendo la possibilità di riflettere sul significato della migrazione e il rispetto dei diritti e delle libertà, ma anche sugli inganni della percezione.

Due appuntamenti previsti

MARTEDI' 18 dicembre - ore 21.00
Teatro Civico Garybaldi - Via Partigiani 4, Settimo T.se
Spettacolo teatrale 
"Rajo... ciascuno ha la sua stella" dell'Associazione Almateatro

VENERDI' 21 dicembre - ore 18.00
Centro "T. Fenoglio" - Via de Francisco 120, Settimo T.se
Dibattito sulle migrazioni di ieri e di oggi
A cura di Gabriele Vacis e Domenico Quirico
A seguire cena multietnica

Per saperne di più leggi la locandina, clicca qui

Tutte le iniziative sono gratuite.
E' gradita la prenotazione: Servizio Solidarietà e Cooperazione internazionale - P.zza della Libertà 4 – Settimo Torinese
tel. 011 8028.348 - immigrazione@comune.settimo-torinese.to.it