Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE 


Il Comune di Settimo Torinese raggiunge un importante risultato nel percorso di innovazione digitale. 
Infatti in data 19/9/2018 la nostra Anagrafe Comunale della Popolazione Residente è subentrata ufficialmente all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

L'ANPR è la banca dati nazionale nel quale confluiranno progressivamente tutte le anagrafi comunali semplificando e ottimizzando il sistema anagrafico . È istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e consente di: 

.- evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni; 
- garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico; 
- semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazioni, immigrazioni, censimenti, e molto altro ancora (Per maggiori informazioni:  https://www.anpr.interno.it/portale/)    
Uno degli effetti positivi, che saranno più evidenti mano a mano che il subentro si allargherà anche ad altri Comuni, sarà la possibilità di rilasciare certificazioni anagrafiche da qualsiasi Comune, e quindi senza il vincolo di dover essere residenti nel Comune in cui si presenta la richiesta. 
Si informa inoltre che nel corso delle operazioni di subentro, il Comune ha provveduto a rettificare la dicitura di alcuni Comuni di nascita che dall’ inizio del ‘900 al 1950 circa hanno subito modifiche di nome. Le persone interessate da questa modifica mantengono lo stesso codice fiscale e non dovranno rifare i documenti di identità.