Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

APS Tavolo Giovani


A.P.S. Tavolo Giovani – Settimo Torinese

Introduzione
Il Tavolo Giovani Settimo Torinese, associazione di promozione sociale e prima gruppo informale, nasce a Settimo nel gennaio del 2015 da un incontro richiesto dall’amministrazione locale a giovani singoli e associati interessati a confrontarsi su aspetti di interesse per i giovani e per la città stessa, allo scopo di avviare un dialogo aperto tra Amministratori e cittadini.
Il Tavolo Giovani ha iniziato ad analizzare i bisogni, gli interessi e gli stili di vita dei giovani del territorio, a partire dalla propria esperienza personale e associativa e a proporre diverse attività, progetti, idee in grado di offrire risposte, se pur parziali, alle esigenze del territorio con particolare attenzione ai giovani.
Oltre a progetti di formazione soprattutto sui temi dell'analisi dei bisogni, dell'ascolto attivo e della progettazione sociale, si sono attivati, in un costante confronto con l'amministrazione, per l'apertura di un Centro Giovani a Settimo. Attraverso incontri aperti ad altre realtà, si è giunti alla presentazione di un progetto dal titolo "Dega Urban Lab", co-promosso dall'A.P.S. Space Tortillas, per la realizzazione di un Centro Giovani all'interno dei locali siti nel Parco "A. De Gasperi":
• un luogo di giovani. . . perché i giovani sono protagonisti di tutte le dimensioni di questo laboratorio urbano
• un luogo da giovani . . . perché lo stile del Dega Urban Lab è quello di ragazzi che vogliono contribuire a creare un posto bello per sé e i propri coetanei
• un luogo per giovani . . . perché il laboratorio urbano sia uno spazio di formazione e crescita nell'abitudine a prendersi cura del bene comune.

I giovani del T.G. svolgono, nei diversi contesti, ruoli di peer educator, facilitatori e attivatori di processi virtuosi mirati a promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione alla vita della città, con il coinvolgimento delle realtà di appartenenza, nei casi di rappresentanti di gruppi e associazioni giovanili.

Ecco alcune attività realizzate dal T.G. nel corso di questi anni:
• laboratori formativi rivolti ai giovani sull’ascolto attivo e sulla progettazione con il Centro Studi Sereno Regis e con la Cooperativa O.R.So.
• promozione della partecipazione attraverso la collaborazione fattiva con i rappresentanti di istituto nella cogestione presso gli I.I.S. G. Ferraris e 8 Marzo nel 2016
• azioni di raccolta fondi (Suma bin ciapà) per la realizzazione di azioni di riqualificazione urbana
• collaborazione e gestione della Call for Writers “Settimo la Città dei colori"
• collaborazione con i commercianti Associazione In centro Settimo per Settimo in Arte
• azioni di pulizia della città e creazione pagina fb Retake Settimo
• partner di diversi progetti presentati da soggetti del privato sociale e dalla Città di Settimo T.se (Radiodramma, Casa dei Popoli, Cittadino albero)
• avvio di Arte Migrante a Settimo Torinese

Attività e collaborazioni in corso
• co-progettazione con Novacoop nell’ambito di Coop Academy
• attività presso i locali del parco "A. De Gasperi" progetto "Dega Urban Lab"
• confronto con l'amministrazione comunale, e in particolare con il Servizio Giovani, per l'analisi dei bisogni sul territorio e per la progettazione condivisa delle politiche giovanili

contatti: degaurbanlab.info@gmail.com