Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE SCU


SCU – Servizio Civile Universale

Che cos'è . . . in pillole
CITTADINANZA ATTIVA: il Servizio Civile Universale ti permette di attivarsi in diversi ambiti per contribuire a realizzare progetti che guardano al bene comune, quel bene che è di tutti e di ciascuno.
FORMAZIONE: anche se si avvicina molto a un'esperienza lavorativa, il Servizio Civile è un'esperienza di formazione che contribuisce ad accrescere le competenze delle persone che intraprendono questo percorso.
ORIENTAMENTO E BILANCIO: oltre alle attività presso l'ente propronente il progetto, sarà costante l'accompagnamento per la rielaborazione del percorso e per il bilancio delle competenze che si acquisiranno.
NONVIOLENZA E PACE: un modo di vivere la difesa della patria non attraverso l'esercizio militare, ma attraverso il proprio contributo nella costruzione di una cultura di pace e del bene comune.
RICONOSCIMENTO ECONOMICO: ogni mese di riceverà un rimborso spese di 433€ circa.

Come si partecipa
I giovani interessati a questa esperienza possono, in determinati periodi dell’anno, informarsi sulle opportunità offerte dai bandi del Servizio Civile Nazionale consultando il sito www.serviziocivile.gov.it
E’ importante leggere con attenzione i progetti proposti per effettuare una scelta attinente ai propri interessi, passioni e motivazioni personali.
Requisiti fondamentali per la partecipazione sono:
• essere cittadini dell'Unione Europea o extra U.E. (in possesso dei requisiti previsti dal bando)
• avere una età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti alla data di scadenza del bando
• non aver riportato condanne penali
Alcuni progetti possono prevedere ulteriori requisiti obbligatori legati alle specificità del servizio.
Una volta individuato il progetto che interessa maggiormente è consigliabile contattare direttamente l’ente titolare per eventuali chiarimenti e informazioni di dettaglio.
Riferimenti legislativi
• Legge 64/01: istituisce il Servizio Civile come difesa della Patria con mezzi ed attività non militari
• Legge 226/2004: con la sospensione della leva obbligatoria, la partecipazione al Servizio Civile si è aperta a giovani di entrambi i sessi ed esclusivamente tramite adesione volontaria.
• Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40: riforma del Servizio Civile e transizione da Nazionale ad Universale.

Informazioni locali
UFFICIO REGIONALE PER IL SERVIZIO CIVILE - via Bertola 34 - 10122 Torino - tel. 0114325431 Email: serviziocivile@regione.piemonte.it
La sezione piemontese fornisce informazioni sui bandi e progetti presentati da enti con sede nel territorio regionale.
UFFICIO GIOVANI E SERVIZIO CIVILE DELLA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO - Via Maria Vittoria 12 - 10123 Torino - tel. 0118612813 - 0118612271 - 0118612119 - 0118612195
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile-volontariato-
L’ufficio fornisce informazioni sui bandi e progetti presentati dall'Ente Città Metropolitana di Torino e partner con sede nel territorio provinciale.
UFFICIO SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO TORINO E PROVINCIA - via Garibaldi 25 - 10122 Torino - tel. 01101134873 - Orario: lunedì-venerdì 9.00-12.30; lunedì anche 14.00-16.30
L’Ufficio è competente in merito all’elaborazione, gestione e promozione dei progetti promossi dalla Città di Torino, dai Comuni di Beinasco, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino, San Mauro Torinese, Settimo Torinese e Venaria Reale e da altri enti pubblici e del privato sociale della provincia di Torino sottoscrittori di uno specifico Protocollo d’Intesa.
CENTRO DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO - VOL.TO - VOLONTARIATO TORINO - Via Giolitti 21 - Numero Verde 800/590000 tel. 0118138711
http://volontariato.torino.it - Email:centroservizi@volontariato.torino.it
Fornisce servizi di orientamento a aspiranti volontarie/i sulle differenti organizzazioni che operano sul territorio.
INFORMAGIOVANI SETTIMO TORINESE - Piazza Campidoglio n. 50 -10036 Settimo T.se – 0118028337 -209 https://www.facebook.com/informagiovani.settimotorinese
informagiovani@comune.settimo-torinese.to.it
Orari: dal martedì al giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
Il Servizio fornisce informazioni specifiche sui bandi attivi sul territorio e in generale sui progetti presenti in altre realtà. Inoltre offre consulenza ai giovani che intendono presentare la propria candidatura.