Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

Accesso Civico generalizzato (Art.5, c.2, D.Lgs. 33/2013)


Che cos'è

L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione  obbligatoria ( Decreto Legislativo n. 33/2013 art. 5 , comma 2, così come modificato dal D.Lgs 97/2016).

La richiesta non deve essere generica ma consentire l’individuazione del dato, del documento o dell’informazione del quale si chiede l’accesso.
 


Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata all’Ufficio che detiene i dati, le informazioni, i documenti oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Può essere redatta sul modulo,   appositamente predisposto e recuperabile cliccando qui, nella sezione denominata "Richiesta di Accesso civico generalizzato e Istanza di riesame".