Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale


La Giunta Comunale, con deliberazione n. 19 del 16/2/2016, ha approvato il “Piano comunale di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni online” (art. 24 co. 3-bis D.L. n. 90/2014 conv. L. n. 114/2014).

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (siglato SPID) è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed ai servizi privati di volta in volta implementati, con un’unica identità digitale (user name e password) ed è utilizzabile da dispositivi fissi e mobili (ad esempio computer, tablet e smartphone…).

Le Pubbliche Amministrazioni stanno rendendo SPID compliant i propri applicativi per fare in modo che tutti i cittadini dotati di credenziali SPID possano utilizzare i servizi online attivati dai diversi Enti.

Al fine di facilitare il rilascio della credenziali di accesso SPID ai cittadini ed alle imprese la Giunta Comunale ha aderito alla proposta avanzata dalla società SIELTE, operatore accreditato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, per attivare sportelli informativi sul territorio settimese per divulgare l’informativa sul dispositivo, esemplificarne l’utilizzo, e soprattutto velocizzare la fase di rilascio dell’identità digitale, prevedendo un unico passaggio fisico del soggetto titolare senza costi. Gli sportelli sono stati attivi sul territorio dal mese di ottobre sino al mese di gennaio.

Per saperne di più:
il sito Agenzia per l'Italia Digitale
SPID - Agenzia per l'Ialia Digitale
società SIELTE

DOVE PUOI USARE SPID