Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

"L’arte in panchina"


Un gruppo di studenti stranieri del corso di alfabetizzazione del Cpia 4 di Settimo T.se, alcuni dei quali ospiti del Centro “T. Fenoglio”, insieme ad un’insegnante, hanno ristrutturato e ridipinto artisticamente un gruppo di panchine presenti all’interno del Parco Einaudi.

Il progetto “l’arte in panchina” nasce con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento della lingua italiana attraverso il “fare”, favorire l’inserimento degli studenti nel contesto cittadino e costruire occasioni di conoscenza e confronto con i cittadini settimesi.

Dedicarsi a un'attività bella e di creativa ha permesso agli studenti di restituire qualcosa alla città che li accoglie.

In occasione della presentazione del progetto e dell’inaugurazione delle panchine artistiche, si terrà una rappresentazione del laboratorio “Rifugi”, a cura di Elena Ruzza e alcuni ragazzi del laboratorio “Il Teatro è per tutti!”.

Il progetto è stato realizzato dal Cpia 4 di Settimo T.se, in collaborazione con la Città di Settimo T.se, l'Associazione Casa dei Popoli Onlus, l'Associazione Terra Terra, il Coordinamento Aree Verdi e Campi da Bocce, la Croce Rossa, e la Fondazione Comunità Solidale Onlus e con il contributo dello SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati).