Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

IL CENTRO POLIVALENTE TEOBALDO FENOGLIO


Il Centro Polivalente Teobaldo Fenoglio è situato a Settimo Torinese in via De Francisco 120.

Nel dicembre 2006 il Comune di Settimo T.se rientrò in possesso dell'area già sede del villaggio di cantiere CAV TO-MI. Tale area era completa delle infrastrutture e delle attrezzature di villaggio che avevano consentito, negli anni precedenti, di ospitare il personale impiegato nel cantiere CAV TO-MI.
L'area risultava ideale per la costituzione di un polo integrato di protezione civile in ambito comunale e sovracomunale. Successivamente il Comune concesse l'area alla Croce Rossa Italiana.
Nel 2010 diventò un centro emergenza della Croce Rossa Italiana, intervenendo nelle emergenze italiana ed internazionali (terremoto in Abruzzo, Emilia Romagna e Marche, terremoto di Haiti, emergenza siccità di Kenya, sostegno nel Kurdistan iracheno)

Il Centro iniziò a gestire, sin dal 2008, progetti di accoglienza di richiedenti asilo nonché altri progetti di solidarietà destinati ai più vulnerabili (mensa sociale, raccolta fresco invenduto nei supermercati e emergenza abitativa).

Caratteristica del centro è l'attività di formazione.

PROGETTI del CENTRO FENOGLIO nell'ambito dell'accoglienza dei richiedenti asilo 

SCHEDA DEL CENTRO FENOGLIO

Decennale del Centro FENOGLIO