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ASSOCIAZIONI E CONSULTE


 


Ai  sensi dell’art. 74 dello Statuto Comunale, è istituito l’Albo comunale delle Associazioni .

Per l'scrizione è necessario presentare istanza (allegato A), ENTRO IL 30 APRILE di ogni anno, allegando copia dello Statuto e rispettare i requisiti previsti dal Regolamento per l’Associazionismo e la partecipazione popolare (Delibera C.C. 25/10/2002 e successive modifiche ):
  •     dimostrare che l’Associazione di riferimento abbia svolto attività a carattere continuativo sul territorio settimese, almeno 1 anno prima dalla data della richiesta di iscrizione, elencando le iniziative svolte nel dettaglio
  •     presentare programmazione per l’anno di riferimento all’iscrizione
  •     sottoscrivere un’autocertificazione (Allegato “B”) che attesti che le finalità dell’Associazione rientrino nell’art. 16 e 17 del regolamento di cui sopra .
  •     copia del codice fiscale rilasciato dall’Agenzia dell’Entrate
In caso di esito positivo, ossia che l’istanza venga accolta favorevolmente, l’Associazione verrà inserita nell’Albo Comunale di riferimento (a secondo della tipologia dell’Associazione) e inserita in un elenco che verrà affisso all’Albo Pretorio per 30 gg. consecutivi dal 31 maggio.

E’ importante che l’Associazione prenda visione del  Regolamento per l’Associazionismo e la partecipazione popolare di cui sopra, ed accettarlo integralmente (consultabile c/o il sito del Comune di Settimo Torinese – sezione regolamenti ), affinchè possa mantenere l’iscrizione negli anni e non incorrere nell’art. 21  (provvedimento motivato del Sindaco per perdita di uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione).

In particolare  negli anni successivi all’iscrizione l’Associazione dovrà:
  •     presentare nel dettaglio la programmazione delle iniziative che intende svolgere sul territorio settimese;
  •     presentare la relazione delle attività svolte con relativo bilancio annuale
  •     comunicare tempestivamente all’Ufficio, eventuali modifiche apportate allo Statuto,  in modo particolare, in riferimento alle cariche elettive.

Documenti da produrre a conclusione dell'iniziativa svolta: