Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

Iscrizione all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale

L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Modalità

Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta all’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, corredata da autocertificazione del titolo di studio.

La domanda può essere inviata, unitamente alla copia della carta di identià

- A mezzo posta al Comune di Settimo Torinese - Ufficio Elettorale, P.zza degli Alpini, 1                                    

- Via fax ai numeri: 011.800.70.42 oppure 011.80.28.240

- Via e-mail al seguente indirizzo: elettorale@comune.settimo-torinese.to.it

Requisiti

  • essere elettori del Comune di Settimo Torinese
  • aver assolto agli obblighi scolastici (per i nati entro il 1950 essere in possesso della licenza elementare, per i nati dopo il 1950 essere in possesso della licenza di scuola media inferiore).

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale(art 38, Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche e art. 23, Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570):

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • i rappresentanti di lista

Periodo

Le domande di iscrizione devono essere presentate dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno.

Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.

Informazioni utili

Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.

Normativa di riferimento

Legge 95/89 e Legge 53/90 modificate dall'art. 9 legge 120/99

Per il relativo modulo, clicca qui

Per il modulo di cancellazione, clicca qui