Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

Certificati e Documenti Personali

Autentica a domicilio

Il servizio di autenticazione delle firme a domicilio è istituito per consentire alle persone che si trovano nella impossibilità di recarsi personalmente agli appositi sportelli comunali di autenticare la firma nei casi previsti dalla legge.

Autentica di copie

È l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che la copia è conforme all'originale

Autentica di firma

È l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che la firma è stata apposta in sua presenza.

Autentica di fotografie

L’autenticazione della fotografia attesta che la fotografia presentata risponde alla fisionomia della persona di cui è stata accertata l’identità. L’incaricato comunale si limita ad autenticare fotografie dirette alla Pubblica Amministrazione.

Autocertificazione

Permette di dichiarare sotto la propria responsabilità fatti o dati personali con un documento che sostituisce il certificato tradizionale. Il documento ha lo stesso valore legale di quanto si ottiene solitamente allo sportello.

Cambio di residenza e di indirizzo

Per cambio di residenza si intende il trasferimento della dimora abituale da un Comune ad un altro.

Carta d'Identità Elettronica

"Il Comune di Settimo Torinese rilascia la Carta d'identità Elettronica, che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo"

Carta di circolazione: cambio di residenza

Dal 1° marzo 1997 la pratica per l'annotazione del cambio di residenza sulla carta di circolazione viene avviata direttamenta dall'anagrafe nel momento in cui si chiede il cambio di residenza.

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici vengono rilasciati dall'Anagrafe di residenza.

Certificato di godimento dei diritti politici

E' il certificato che attesta la capacità elettorale del richiedente, cioè la sua qualità di elettore.

Dichiarazione dimora abituale cittadino straniero

E' la dichiarazione che il cittadino straniero iscritto in Anagrafe deve presentare entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno

Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

E' una dichiarazione che riguarda fatti, stati e qualità personali non compresi nell'elenco delle autocertificazioni che siano a diretta conoscenza dell'interessato oppure relativi ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza e renda nel proprio interesse.

Passaporto

Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica.


[12  >>